Come ottimizzare un sito web

Esistono dei piccoli accorgimenti per ottimizzare i contenuti del tuo sito per riuscire ad avere sempre più visibilità sui motori di ricerca e logicamente, più visite.

Prima cosa importante da fare è quella di ottimizzare le foto per favorire una più veloce visualizzazione delle pagine risparmiando le risorse dello spazio hosting.
Questo lo si può fare utilizzando semplici programmi di editing delle immagini (Paint o Gimp sono soluzioni gratuite), ridimensiona e scala l’immagine portandola tra i 500 e gli 800 pixel per il lato lungo, l’altro lato si ridimensionerà in automatico per mantenere le proporzioni, infine salva l’immagine in jpeg se non ti interessa il fattore trasparenza.
Continua la lettura di “Come ottimizzare un sito web”

Come inserire una mappa di Google Maps su WordPress

Oggi vogliamo parlarvi di come inserire la mappa di Google, “Google Maps”, all’interno del vostro sito web.

Innanzitutto se state cercando un modo per inserirla, il vostro intento, sarà quello di farvi trovare geograficamente da tutti gli utenti che visitano il sito.

Solitamente si inserisce nella apposita pagina contatti, nella quale quasi sicuramente avrete già avuto modo di inserire, oltre alla mappa di google che intendete aggiungere in seguito, anche altri riferimenti come:

  • Il vostro indirizzo email personale;
  • Il vostro numero di telefono cellulare.

Continua la lettura di “Come inserire una mappa di Google Maps su WordPress”

La figura del Web Designer

Ho comprato un dominio ed un hosting. E adesso?

Nel momento in cui comprate un dominio ed un hosting per conto proprio, non si ha ancora ben chiaro come voler procedere, per cui i primi tempi inizierete ad addentrarvi in questo mondo ostico da soli, ed un seguito, come succede nel 90% dei casi, vi rivolgerete ad una figura specializzata nella creazione di siti web, questa figura molto ricercata al giorno d’oggi è chiamata Web Designer.

Il Web designer è colui che si occupa del vostro sito web a partire da un accurato progetto iniziale stabilito con il cliente, una volta arrivato l’ok per procedere, si dedicherà alla grafica per cui imposterà dei template di un certo tipo, adatti al vostro tipo di attività. Continua la lettura di “La figura del Web Designer”