Vai al contenuto

Life In Technicolor

• Please log in to reply
29 risposte a questa discussione

#21 persson

persson

Advanced Member

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 883 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2012 - 12:15

Visualizza Messaggiomojo883, il 19 febbraio 2012 - 11:52 , ha scritto:

e variare la concentrazione della soda nei vari bagni?

se funzionasse avresti fissato una costante e non avresti a che fare con la variabile tempo di immersione

si, più è diluita e meno corrode, ma l'incognita nn è tanto il tempo d'immersione  ma la resistenza delle singole colorazioni alla corrosione. ci sono anodizzazioni tamente delicate che anche con concentrazioni basse e tempi veloci spariscono subito, altre invece sono davvero ostiche.
altro problema è che spesso nn riesci a vedere quello che succede in "tempo reale", nel senso che spesso nei primissimi secondi di imersione sembra che nulla accada, come se nel contenitore ci fosse solo acqua, ma nn è così, la soda già sta lavorando (e se si toglie la coppa e la si sciacqua ce se ne accorge), poi dopo questo primo momento di calma apparente inizia a formarsi unsa fitta schiumina bianca che frigge su tutta la superfice, se la si sciacqua subito, nel caso di una colorazione debole, il metallo è già tutto pulito, in caso di una colorazione forte, si è solo un po' sbiadito il colore (tipo lavaggio acido)... ma quello che è successo lo vedi solo dopo aver risciacquato... quindi di punti fermi nn ce ne sono tanti... e per questo che ogni volta incrocio le dita e vado a tentoni... poi male che va a me i raw piacciono tanto :D

#22 mojo883

mojo883

Il Nano Malefico - è sempre colpa del mojo (mia)

• Redazione ASYY
  • 1567 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2012 - 12:22

interessante,
e mettere nell'operazione variabili varie tipo del pigmento insieme alla soda per capire se boh succedono effetti strani?
oppure fare una sorta di bagno galvanico in soda aggiungendo corrente , magari esplode tutto , magari si hanno effetti mirabolanti

#23 persson

persson

Advanced Member

• Members
  • 883 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2012 - 13:21

no, nn ho ma provato, anche perchè nn avrei idea di che tipo di pigmenti utilizzare, cmq andando per logica credo che:

Visualizza Messaggiomojo883, il 19 febbraio 2012 - 12:22 , ha scritto:

e mettere nell'operazione variabili varie tipo del pigmento insieme alla soda per capire se boh succedono effetti strani?
in questo caso i pigmenti o verrebbero corrosi o come capita al colore anodizzato resterebbero liberi nella soluzione (a fine lavoro la soda che butto ha il colore che stava sullo yoyo trattato).

Visualizza Messaggiomojo883, il 19 febbraio 2012 - 12:22 , ha scritto:

oppure fare una sorta di bagno galvanico in soda aggiungendo corrente , magari esplode tutto , magari si hanno effetti mirabolanti
questo credo sia di fatto l'elettroforesi (o cataforesi, nn ho mai capito la differenza), detta anche anodizzazione, che si fa per colorarli, però in quel caso si usano degli acidi, nn delle basi... bhò...

#24 mojo883

mojo883

• Redazione ASYY
  • 1567 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2012 - 13:28

Visualizza Messaggiopersson, il 19 febbraio 2012 - 13:21 , ha scritto:

no, nn ho ma provato, anche perchè nn avrei idea di che tipo di pigmenti utilizzare, cmq andando per logica credo che:

in questo caso i pigmenti o verrebbero corrosi o come capita al colore anodizzato resterebbero liberi nella soluzione (a fine lavoro la soda che butto ha il colore che stava sullo yoyo trattato).

ok questo mi pare ovvio, ho palesato una stronzata

Visualizza Messaggiopersson, il 19 febbraio 2012 - 13:21 , ha scritto:

questo credo sia di fatto l'elettroforesi (o cataforesi, nn ho mai capito la differenza), detta anche anodizzazione, che si fa per colorarli, però in quel caso si usano degli acidi, nn delle basi... bhò...

be si lo conosco il principio dell'anodizzazione, credo che cataforesi sia la stessa cosa e il prefisso cata stia a significare catodo, presumo.
però cosa succedera mentre si fa un'anodizzazione alla soda?

#25 persson

persson

Advanced Member

• Members
  • 883 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2012 - 16:21

Visualizza Messaggiomojo883, il 19 febbraio 2012 - 13:28 , ha scritto:

però cosa succedera mentre si fa un'anodizzazione alla soda?
mi hai fatto incuriosire e sono andato a ricercarmi questo tutorial in italiano che trovai e postai più di un anno fa, effettivamente la soda già viene utilizzata nel processo di anodizzazione, ma sembrerebbe che serva solo nella fase di preparazione del pezzo all'ossidazione vera e propria, che viene fatta poi con l'acido solforico... e evidentemente se si mettesse una base invece di un acido, nn si avrebbe ossidazione...
cmq la colorazione è un procedimento ben più articolato e complesso della decolorazione... nn è proprio un qualcosa che ti permette di passare una mezzotetta di tempo libero... però sarebbe bello provarci... chissà in futuro magari, ma è già una buona impresa reperire tutti i materiali necessari...

#26 Babau

Babau

Sono proprio un Pozzo di Scienza...

• Administrators
  • 8407 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2012 - 19:43

confermo se anodizzi in base soda non ossidi il pezzo ma lo pulisci piu velocemente ottenendo di fatto l'effetto opposto da quello desiderato

#27 mojo883

mojo883

• Redazione ASYY
  • 1567 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2012 - 19:46

hai provato?

#28 Babau

Babau

Sono proprio un Pozzo di Scienza...

• Administrators
  • 8407 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2012 - 19:55

me lo dicono i miei studi di chimica se vuoi ossidare non usi una base ma un acido
mentre con una base togli l'ossido

#29 mojo883

mojo883

• Redazione ASYY
  • 1567 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2012 - 20:18

da quando in qua gli studi servono a qualcosa?
la pratica, la pratica

#30 persson

persson

Advanced Member

• Members
  • 883 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2012 - 23:49

però ha ragione babau... nn solo nello studio ma pure nella pratica per ossidare un elemento serve che reagisca con un acido...

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi