Web Marketing

La figura del Web Designer

Ho comprato un dominio ed un hosting. E adesso?

Nel momento in cui comprate un dominio ed un hosting per conto proprio, non si ha ancora ben chiaro come voler procedere,

per cui i primi tempi inizierete ad addentrarvi in questo mondo ostico da soli, ed un seguito, come succede nel 90% dei casi

, vi rivolgerete ad una figura specializzata nella creazione di siti web, questa figura molto ricercata al giorno d’oggi è chiamata Web Designer.

Il Web designer è colui che si occupa del vostro sito web a partire da un accurato progetto iniziale stabilito con il cliente, una volta arrivato l’okey per procedere, si dedicherà alla grafica per cui imposterà dei template di un certo tipo, adatti al vostro tipo di attività. Poi stabilirà la font che è meglio utilizzare, i colori più accattivanti, ed in seguito cercherà di dargli una struttura abbastanza navigabile per cercare di non far stancare tutti quegli utenti che visiteranno il vostro sito web.

Il web designer oltre ad essere una figura professionale ricercata, come abbiamo già detto in precedenza, è una figura piuttosto paziente, poiché è veramente difficile cercare di trovare una soluzione che sia in linea con l’idea del cliente, semplicemente perché ci sono clienti pretenziosi ed indecisi che si rivolgono ad un web designer senza avere le idee mai del tutto chiare.

E’ un lavoro stressante, poiché il web designer passa almeno 7-8 ore della sua giornata fisso davanti ad un computer,

per cui, quando vi rivolgete ad uno di loro, pensate semplicemente che hanno a che fare con i clienti più disparati per cui siate pazienti e verrete ripagati con la stessa moneta.

Solitamente, è un libero professionista che quasi sempre si appoggia ad una vera e propria agenzia web, poiché quando si lavora con i clienti, molto spesso saltano fuori tantissime richieste che il solo web designer non è in grado di realizzare, come il posizionamento organico nei motori di ricerca, SEO, che è svolto da un SEO specialist professionista.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *