Come ottimizzare un sito web – Asyoyo.it

Esistono dei piccoli accorgimenti per ottimizzare i contenuti del tuo sito per riuscire ad avere sempre più visibilità sui motori di ricerca e logicamente, più visite.

Prima cosa importante da fare è quella di ottimizzare le foto per favorire una più veloce visualizzazione delle pagine risparmiando le risorse dello spazio hosting.
Questo lo si può fare utilizzando semplici programmi di editing delle immagini (Paint o Gimp sono soluzioni gratuite), ridimensiona e scala l’immagine portandola tra i 500 e gli 800 pixel per il lato lungo, l’altro lato si ridimensionerà in automatico per mantenere le proporzioni, infine salva l’immagine in jpeg se non ti interessa il fattore trasparenza.

Seconda cosa cerca di sfruttare il link authority della home page perchè questa ha un valore maggiore rispetto a tutte le altre pagine del sito, quindi cerca di capire quali sono le pagine più lette del tuo sito e inserisci dei link in home page. Comunque cerca, in generale di creare una fitta rete di link ad altre pagine e articoli cercando di aumentare il tempo di permanenza dell’utente sul tuo sito.

Controlla sempre i messaggi d’errore come il “404” utilizzando “Google search console” attraverso la seguente procedura: SCANSIONE – ERRORI DI SCANSIONE e clicca sul tab “non trovato”, in questo modo ti apparirà una lista di tutti gli url che hanno errore 404, in un secondo momento, dopo averli individuati potrai correggerli.